Sezioni
Tu sei qui: Home Scopri il Parco Varco della Neva - Acqua dei Faggi

Varco della Neva - Acqua dei Faggi

Descrizione:

178A

Notizie generali:

Breve sentiero che conduce collega Varco della Neva (in prossimità dell'Oasi WWF di Frassineto) all'Acqua dei Faggi dove si congiunge con il sentiero 178 proveniente da Fisciano. Per l'accesso al Varco della Neva, da Fisciano si seguono le indicazioni per Gaiano e, superato il borgo, per l'Oasi di Frassineto. Dopo circa 1.5 km da Gaiano, si supera una curva a gomito e, dopo circa 100 m, sulla sinistra si individua una statua dedicata alla Madonna. Il sentiero comincia proprio da questo punto, sulla sinistra della strada che conduce all'Oasi di Frassineto. Il borgo di Gaiano è raggiungibile con autobus n.55 della CSTP in coincidenza con la linea 10 da Salerno.

Lunghezza Percorso:

2 Km

Tempo di percorrenza:

h 0,40

Presenza acqua:

Nessuna

Percorso:

Dalla strada per l'Oasi di Frassineto, nei pressi della statua della Madonna a Varco della Neva, si imbocca, in leggera discesa, un sentiero in direzione nord. Il sentiero prosegue sempre in leggera discesa e dopo una serie di curve, si giunge in un vasto prato caratterizzato dalla presenza di imponenti castagni e alberi frondosi. Da questo punto, volgendo in direzione prima sud-est poi sud-ovest, il sentiero diventa un'esile traccia che si infila tra l'erba bassa per poi sbucare, in direzione prevalentemente nord-est, su di un sentiero ben evidente prima in quota e poi in leggera discesa. Superato un incrocio multiplo di vari sentieri, si prosegue in direzione est e, dopo un breve tratto di sterrata in salita, si giunge all'Acqua dei Faggi. In questo punto, si innesta il sentiero 178 che a sinistra conduce a Fisciano, mentre a destra risale fino all'Acqua della Tagliata, in territorio di Calvanico.

Difficoltà:

Turistica

PARCO REGIONALE DEI MONTI PICENTINI – C.F. 95036600633

Via delle Stigmatine, 11
83051 Nusco (AV)
tel. 0827 64413
Comunità del Parco:
Via Duomo 84042 Acerno (SA)